Informazioni sulla Scuola Schuster di Cesenatico

Iscrizione e modalità di accesso

Alla sezione primavera e alla scuola dell’infanzia possono iscriversi i bambini compresi nella fascia di età come da norma di legge.

Per i bambini che frequentano già la scuola i genitori dovranno confermare o disdire il posto per l’anno scolastico successivo.

In caso di conferma dovrà essere versata la quota d’iscrizione. Con la conferma dell’iscrizione pertanto i genitori si impegnano al pagamento della retta mensile per tutti i dieci mesi.

Ritiro dell’iscrizione

I genitori del bambino iscritto alla Scuola dell’infanzia o alla sezione primavera che decidessero, per varie cause, di rinunciare alla frequenza della scuola, devono darne comunicazione scritta.

Per le rinunce senza gravi motivi comunicate dopo 30 giorni dall’iscrizione, non in corso d’anno scolastico, verrà trattenuto il contributo d’iscrizione.

Se, invece, il ritiro avviene in corso d’anno scolastico dovrà essere dato un preavviso di almeno tre mesi e in tal caso nessuna penale sarà dovuta, mentre nel caso non sia dato il preavviso sopraindicato, i genitori dovranno provvedere a versare il contributo di tre mensilità.

Rette

Il pagamento della retta è richiesto per i dieci mesi dell’anno scolastico (settembre – giugno).

La retta va pagata anche in caso di mancata frequenza. Verranno scorporati dalla retta soltanto gli eventuali pasti giornalieri non consumati.

In caso di allontanamento per malessere durante la mattinata i pasti dei bambini dovranno essere conteggiati in quanto la cucina ha già preso in carico l’ordine.

La retta dovrà essere corrisposta entro e non oltre il giorno 10 del mese in corso a mezzo bonifico bancario, assegno, bancomat o contanti presso la segreteria.

La quota d’iscrizione comprende l’assicurazione e i progetti interni.

Viene richiesto inoltre un contributo per la cancelleria, in quanto la scuola provvede a tutto il materiale delle attività didattiche.

Nella sezione primavera c’è la possibilità di richiedere il bonus “Asilo nido” erogato attraverso l’INPS e il bonus regionale “Al nido con la regione” con un ISEE sotto i €26.000 e con la residenza in Emilia Romagna.

C’è la possibilità di usufruire di agevolazioni anche in caso di secondi fratelli/sorelle frequentanti.

In caso di adempienze non giustificate in ordine ai pagamenti dovuti, la scuola ha il diritto di intraprendere ogni azione prevista dalla normativa vigente per il recupero del credito, non ultima la possibilità di valutare la sospensione alla frequenza in caso di mancato pagamento di tre rette mensili senza giustificato e documentato motivo.

La scuola si riserva altresì la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto e non frequentante per il quale i genitori non versano i contributi.

Orario di funzionamento

La scuola dell’infanzia “Cardinal J. Schuster” è aperta dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

– dalle ore 7:30 alle ore 8:00 possibilità di usufruire del servizio di pre-scuola
– dalle ore 8:00 alle ore 9:00 ingresso
– dalle ore 12:30 alle ore 13:00 prima uscita
– dalle ore 15:30 alle ore 16:00 seconda uscita

Si raccomanda vivamente, per il benessere stesso del bambino e nel rispetto delle attività didattiche, di osservare gli orari.

Previa comunicazione anticipata alle insegnanti è possibile posticipare l’entrata o anticipare l’uscita con comprovata motivazione.

I bambini dovranno essere accompagnati all’interno della scuola e affidati personalmente all’insegnante.

Inoltre verranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persone maggiorenni espressamente delegate dai genitori all’inizio dell’anno scolastico o nel corso dello stesso.

È consigliato telefonare a scuola entro le ore 9:00 per comunicare l’assenza del figlio/a.

Calendario scolastico 2024/25

Le insegnanti ed educatrici della scuola dell’Infanzia “Cardinal Schuster” in sede di collegio, visto il Calendario Scolastico Regionale comunicano le date d’inizio e fine delle lezioni e le date di sospensione delle attività didattiche.

  • Mercoledì 11 settembre inizio anno scolastico

  • Venerdì 1 novembre festa di Ognissanti

  • Da lunedì 23 Dicembre 2024 a lunedì 6 Gennaio 2025 vacanze di Natale (con rientra a scuola martedì 7 Gennaio 2025)

  • Da giovedì 17 Aprile a martedì 22 Aprile vacanze di Pasqua (con rientro a scuola mercoledì 23 Aprile)

  • Venerdì 25 Aprile Festa Nazionale della Liberazione

  • Giovedì 1 Maggio Festa dei Lavoratori

  • Lunedì 2 Giugno Festa della Repubblica

  • Venerdì 27 Giugno 2025 conclusione anno scolastico

     

Sospensioni delle attività didattiche:

  • Venerdì 2 Maggio (ponte)

  • Martedì 4 Marzo (martedì grasso) uscita dalle 12.30 alle 13.00

Norme igienico sanitarie

Le insegnanti non possono somministrare farmaci ai bambini, salvo casi di estrema necessità ed urgenza, preventivamente documentati e autorizzati dal pediatra di comunità.

Le insegnanti hanno la facoltà di allontanare i bambini dalla scuola nei seguenti casi:

  • febbre superiore 37,5° ascellare
  • congiuntivite con secrezioni bianco-giallastre
  • diarrea (3 o più scariche di feci liquide)
  • vomito, episodi ripetuti accompagnati da malessere
  • sospetta malattia infettiva
  • parassitosi
  • condizioni che impediscono all’alunno di partecipare adeguatamente alle attività e/o
    richiedono cure che il personale non è in grado di fornire senza compromettere la salute e/o la sicurezza degli altri bambini.

 

La frequenza, qualora i sintomi non siano più presenti, può riprendere dopo almeno 2 giorni di sospensione dalla collettività compreso quello di allontanamento, ad eccezione dell’allontanamento per Pediculosi per cui possono rientrare il giorno dopo aver eseguito il trattamento.

La scuola in osservanza della legge, accetta esclusivamente iscrizioni di bambini in regola con le vaccinazioni.

Il nominativo del minore verrà inviato all’autorità competente per un controllo sulla veridicità di quanto dichiarato.

Assicurazioni

La scuola ha contratto una polizza infortuni subiti dai bambini e polizze per responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro.

La quota per l’assicurazione è compresa nella quota di iscrizione.

La denuncia del sinistro va inoltrata tramite la scuola.

Menù e alimentazione

l pranzo e la merenda vengono preparati giornalmente nella cucina interna della scuola, secondo i menù dettati dall’A.S.L.

In caso di allergie o intolleranze, con la presenza del certificato del pediatra di comunità, verrà garantita l’assunzione di ogni possibile precauzione necessaria durante la preparazione dei pasti.

  • ore 9:30 spuntino a base di frutta
  • ore 11:45 pranzo

 

È vietato introdurre cibi o bevande dall’esterno.

In occasione di feste di compleanni la cucina provvederà a preparare una torta per tutti i bambini, l’ultima settimana di ogni mese.

Abbigliamento

È consigliato vestire i bambini con indumenti che consentano loro di “fare da soli”, per favorire la loro autonomia (evitare salopette, bretelle, cinture, gonne, abiti, jeans, pantaloni con bottoni o lacci, scarpe con i lacci, ecc..).

Si chiede l’accortezza di tenere in ordine gli armadietti personali dei bambini.