IL PROGETTO LETTURA E PRESTITO LIBRARIO (SEZIONI 2/3/4/)5 ANNI)

“La lettura è un atto d’amore attraverso un adulto che legge una storia ad un bambino. Il bambino ha diritto anche ad occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo”.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae poi nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione. La lettura non solo stimola lo sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive, ma favorisce la motivazione, la curiosità e la memoria, tutte funzioni che vengono a comporre il bagaglio intellettuale ed emotivo del bambino. Per questi motivi le insegnanti hanno a cuore il progetto di lettura e prestito librario. Le storie permettono di conoscersi, favorendo lo sviluppo della personalità di ognuno, aumentando l’autostima che permetterà di creare relazioni forti e nuove con i compagni. Inoltre, condivisa, ha il potere di creare gruppo, di generare un’occasione per il bambino di accorgersi che certe emozioni che vive non sono solo sue, ma possono essere condivise con il resto del gruppo. È un momento di forte empatia tra maestra e bambino, è un momento di cura.

Gli obiettivi generali sono far nascere nei bambini il piacere di leggere, sviluppare le competenze linguistiche, aiutarli a comprendere le proprie emozioni, rafforzare le relazioni. La lettura accresce la capacità di ascolto e di comprensione. Come è risaputo, le abilità di lettura sono direttamente collegate al linguaggio: un bambino che prova piacere nel leggere troverà stimoli continui per la propria crescita linguistica e per la propria crescita personale. Per questi motivi abbiamo a cuore l’obiettivo di suscitare nei bambini l’amore per il libro e per la lettura.

Alla lettura ad alta voce dedicheremo tutti i giorni uno spazio e un tempo in ogni sezione, e anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, attiveremo il prestito librario. Il progetto sarà attivato a turni (due mesi per ogni gruppo-sezione della scuola dell’infanzia), per consentire ad ogni bambino di poter scegliere tra più libri e per favorire una gestione ordinata e puntuale del prestito da parte delle insegnanti. Il progetto sarà accompagnato da un regolamento che i genitori sottoscriveranno, che consentirà alle insegnanti di condividere con loro l’importanza della lettura condivisa, il rispetto che merita l’oggetto libro, la durata del prestito e, più in generale, le regole che caratterizzano questo progetto.

Un giorno a settimana sarà data la possibilità ai bimbi di scegliere un libro dalla biblioteca scolastica e, compilando l’apposita scheda di prestito, potrà tenerlo a casa per tutta la settimana. L’intento è quello di valorizzare la lettura ad alta voce anche in famiglia e di condividere con i genitori questa intenzionalità educativa.