IL PROGETTO DI RELIGIONE (SEZIONI 3/4/5 ANNI)

Il presente progetto viene proposto ai bambini delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia trasversalmente al progetto annuale. Le attività, in ordine all’insegnamento della religione cattolica contribuiscono allo sviluppo integrale della personalità dei bambini. Riteniamo opportuno sottolineare che, nella nostra scuola, le routine e le attività ludico-didattiche curricolari sono tutte finalizzate a favorire l’incontro con Gesù da parte degli alunni e delle loro famiglie. In particolare, durante il periodo dell’Avvento e della Quaresima, i momenti salienti della vita dei cristiani, si riservano alle attività di I.R.C. un tempo e uno spazio maggiori. Trasmetteremo il senso di appartenenza, condivideremo la gioia dell’attesa del Natale e il senso della Pasqua cristiana riconoscendo, alcuni elementi del linguaggio simbolico caratteristico delle tradizioni e della vita dei cristiani: segni, feste, preghiere, canti. Desideriamo, attraverso questo progetto, abituare i bambini ad osservare la realtà che ci circonda, e ad interrogarsi con domande di senso religioso su tutto ciò che vedono, a guardare con attenzione cielo, mare, orizzonte, piante, animaletti, per vedere oltre l’apparenza ed esplorare con curiosità il mondo per riconoscerlo come dono di Dio, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, per abitarla con fiducia e speranza. Attraverso il racconto della Creazione capiremo come Dio ha creato tutto per affidarlo a noi uomini perché ne fossimo responsabili e lo custodissimo con amore e rispetto. Nella manifestazione della grandezza del Creato scopriremo la sua sapienza e la grandezza del suo amore. La realtà che ci circonda è piena di cose buone, ma purtroppo ci sono anche cose non buone: non amare, non perdonare, trattarci male sono tutti atteggiamenti, modi di essere che non sono buoni. Scopriremo insieme la differenza tra bene e male, e conosceremo modelli buoni a cui guardare e da imitare, le figure di Maria, San Giuseppe e i Santi, partendo dal modello per eccellenza che è Gesù. Vogliamo, attraverso la presentazione di momenti e personaggi biblici ed evangelici, aiutare i bambini a prendere coscienza di cosa è bene e cosa è male, abituare i bambini a ragionare, per comprendere il giusto e l’ingiusto, abituandoli ad un atteggiamento costruttivo, capace di mettere in discussione ciò che non sembra il bene e formulare nuove soluzioni e proposte. Ci vuole qualcosa che possa cambiare il male in bene e, attraverso la Pasqua capiremo come Nostro Signore è venuto quaggiù per salvare tutte le sue creature: aprendo le braccia in croce ci ha donato il suo Amore, questo è un bene grande.