Progetto archivio della memoria

La costruzione dell’identità personale, da parte di ogni bambino, passa anche e soprattutto attraverso la sua capacità di riconoscersi nella propria storia personale e, nello stesso tempo, nella sua collocazione all’interno della storia del gruppo a cui appartiene e nel quale trova modelli di crescita. Il bambino quindi ha bisogno di riesaminare le proprie esperienze, di riflettere su di esse, di ricavarne informazioni importanti per la sistematizzazione dei propri saperi. È bene dunque che le esperienze più significative vengano raccolte in un “ARCHIVIO PERSONALE”: in altri termini, è opportuno dare la possibilità al bambino di riconoscersi in taluni fatti ed eventi che diventano così la sua memoria, la messa in scena della sua storia personale, contrassegnata appunto da certi fatti e da certi eventi che segnano le tappe, dimensionano e delimitano i periodi e le età. Poche cose ma molto significative, tali da permettere al bambino di raccogliere ed organizzare la memoria in positivo e di dargli la consapevolezza di essere cambiato in meglio.  (“La continuità nell’ambito del linguaggio corporeo”, S. Rossini)

Il 1° Circolo Didattico di Cesenatico tutti gli anni propone alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie presenti nel territorio del Circolo, il “PROGETTO ARCHIVIO DELLA MEMORIA”, finalizzato alla realizzazione di un documento di passaggio e di continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Poiché la maggior parte dei bambini che frequentano il nostro Istituto, terminata la Scuola dell’Infanzia, confluiscono nelle Scuole Primarie del Circolo, questo progetto è stato esteso anche alla nostra scuola.

L’equipe docente del nostro Istituto ha aderito al progetto con entusiasmo, per due motivi:

1. i bambini fanno parte di una comunità educante che non può essere scissa dal territorio in cui vive e che deve saper valorizzare ed interagire con esso in maniera tale da valorizzare le sue risorse dal punto di vista educativo;
  2. riteniamo che sia molto importante per la nostra scuola lavorare in rete: sia con le scuole statali del territorio, sia con le scuole FISM della zona.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di fare emergere in ogni bambino la consapevolezza della propria crescita fisica, psico-motoria, grafico-pittorica e linguistica.

Gli elaborati prodotti dai bambini a 3, 4, 5 anni vengono raccolti in un quadernone rosso ad anelli, denominato archivio della memoria, che vuole essere uno strumento per aiutare il bambino a recuperare la sua storia, la sua crescita personale e sociale, rafforzando l’autostima. L’archivio della memoria verrà consegnato ai bambini alla fine dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia.