ALLA SCUOLA SCHUSTER IMPARIAMO L’INGLESE! ( 3-4-5 ANNI)

Il progetto di inglese è condotto dall’insegnante specialista esterna Elena Montemaggi e si baserà sull’“insegnamento veicolare”, ovvero sull’insegnamento di contenuti disciplinari attraverso una lingua seconda o straniera in modo integrato (Content and Language Integrated Learning). Il CLIL risulta essere una giusta risposta alla proposta di un apprendimento “naturale” della lingua straniera nella scuola dell’infanzia e primaria visto che sposta il focus dal linguaggio come sistema al processo di acquisizione, predisponendo l’ambiente d’apprendimento linguistico in un ambiente spontaneo.

L’approccio prevede l’apprendimento di una materia in lingua straniera generando:

  • autenticità del contesto di apprendimento;
  • rafforzamento dei contenuti culturali propri alla lingua;
  • rafforzamento dell’identità personale e di gruppo e della propria percezione sociale;
  • educazione alla diversità e alla molteplicità;
  • acquisizione di meccanismi di apprendimento spendibili anche in altre situazioni quotidiane e concrete.

L’aggancio all’affettività, all’esperienza dei bambini, anche in ambito familiare e quotidiano, con il coinvolgimento emotivo, sono elementi motivanti per esprimersi con naturalezza con la nuova lingua. Gli alunni possono imparare facendo esperienze con la lingua straniera, senza un esplicito insegnamento delle regole e della grammatica a priori, ma nel rispetto di una maggiore “autenticità”.

La lingua straniera diventa un’altra lingua per “imparare ad imparare” i “campi di esperienza”, per pensare, per fare, per parlare e per comunicare. I bambini arrivano dunque a:

  • ascoltare e comprendere il senso globale di semplici frasi, messaggi, canzoni e filastrocche presentate in lingua seconda in modo articolato con l’aiuto di gesti e azioni dell’insegnante;
  • memorizzare gruppi di parole ed espressioni semplici ma efficaci dal punto di vista comunicativo, che facciano da fondamenta per un apprendimento futuro sempre più articolato;
  • potenziare le capacità comunicative sia a livello di linguaggi verbali che extra-verbali;
  • assumere dinamiche di cooperazione per la progettazione e la realizzazione di attività comuni seguendo istruzioni in L2;
  • condividere e sviluppare il percorso didattico-educativo annuale con una modalità bilingue;

Saranno predisposti contesti favorevoli all’insegnamento veicolare declinati nei diversi campi di esperienza e attivati tramite circle-time, per esempio:

  • routine;
  • canto di filastrocche in rima e canzoni di movimento (nursery rhymes and action songs);
  • narrazione partecipata di brevi racconti (story-telling);
  • dialoghi brevi in situazione (conversation);
  • giochi mimici e di movimento (action games);
  • giochi di ruolo (role-play);
  • attività grafico-pittoriche e manipolative in lingua (art and craftactivities), ecc.

Il progetto, di durata annuale, verrà attivato a partire da metà ottobre e avrà cadenza settimanale: verrà sospeso solo durante i periodi forti della tradizione cristiana (Natale e Pasqua), per consentire alle insegnanti di sezione di dedicare tali periodi alle attività ludico-didattiche del progetto di religione. Durante il laboratorio di inglese è prevista la compresenza con un’insegnante di sezione.